Siamo tornati con un sacco di nuove idee

Gennaio 23, 2025

Connessioni è tornata per l’inizio ufficiale della stagione 2025. Vi è mancata? Se ve lo state chiedendo, abbiamo impiegato questo tempo in modi molto differenti. Ci siamo riposati, sì, ma abbiamo anche messo “fieno in cascina”. 

Abbiamo esplorato mercati nuovi, testato strumenti diversi, lavorato a nuovi progetti, accolto nuovi collaboratori e poi ne abbiamo fatta una delle nostre: abbiamo deciso di fare da cavia a una tipologia di marketing che abbiamo sempre ritenuto un po’ “truffaldina”. L’abbiamo sempre dato per scontato, ma in Metrix non ci piace dare le cose per scontate e così ci siamo chiesti: sarà davvero tutta fuffa o ci sarà qualcosa di buono?

Quando è facile, non può essere vero

Diciamocelo chiaramente: a chiunque di noi, quando vengono prospettati “risultati facili”, viene quel formicolio sul collo che gli suggerisce che… dai, magari funziona. Sapete quando intercettate quell’offerta pazza sui social che capite potrebbe essere una fregatura, ma poi appare su una spalla il diavoletto che dice all’angioletto sulla spalla opposta: “E se invece fosse vero? In fondo non ti rovini per pochi euro, e se poi scopri che invece è tutto vero?”. 

Nel nostro caso abbiamo voluto dar retta al diavoletto, coscienti di cascare in una trappola, ma l’abbiamo fatto proprio per rispondere a tutti i clienti che continuavano a raccontarci di essere tentati da un venditore particolarmente abile che aveva parlato di una speciale tecnica di marketing che avrebbe procurato clienti al punto da non riuscire più a soddisfare tutte le richieste. Il tutto garantito, soddisfatti o rimborsati. “Cosa mi costa?” 

Connessioni è come il tuo angioletto custode

Già, cosa ti costa provare? Magari è vero. E noi ci abbiamo provato. Abbiamo testato uno dei tanti sistemi “magici” che ti permettono di trovare contatti a non finire, di generare business dal nulla, senza fatica e senza sforzo. Il risultato? Quello che già sapevamo, ovviamente. Perché alla fine, quando decidiamo di optare per la strada breve, quella facile, lo sappiamo già in anticipo a cosa andiamo incontro. 

Il problema forse è nascosto in quell’universo di sigle, inglesismi e acronimi che tanto piacciono agli pseudo-guru, a chi vuole sorprendere e confondere chi ha davanti. A noi, più prosaicamente, piace dire che chi usa un linguaggio artificialmente tecnico lo fa soltanto per gettare fumo negli occhi e non far capire nulla a chi ha davanti. In ogni caso, sotto il manto di “lead generation”, “funnel marketing” e altre cose molto generiche, si nascondeva ancora una volta il caro e amato telemarketing e mail spamming. 

Sarebbe come pagare qualcuno per andare a vendere porta a porta. Voi lo chiamereste “lead generation”? Noi no, e infatti ben presto abbiamo capito cosa c’era dietro. 

Così, se un giorno il diavoletto vi suggerirà all’orecchio che c’è un modo semplice e veloce per sviluppare business, voi giratevi dall’altra parte. L’angioletto, quello sulla spalla sinistra, vi dirà al contrario che i clienti non piovono dal cielo, ma si conquistano lavorando. Che poi è un po’ quello che vi dice anche Connessioni. Lo vedi? Connessioni è l’angelo custode del tuo business! Ed è tornato per proteggerti lungo questo 2025, di certo ricco di nuove opportunità e di lavoro.

Buon anno!